Siamo le Pink Amazons Dragon Boat Milano, un’associazione, senza scopo di lucro, fondata nel 2013 da un gruppo di sette donne operate di cancro al seno, che negli anni è cresciuta e che, attualmente, conta 34 soci tra donne operate e supporter.
Vogliamo far conoscere a quante più donne, ma anche uomini perché, per quanto raro, il tumore al seno colpisce anche loro, l’importanza della prevenzione e la possibilità di praticare uno sport che, attraverso la figura mitologica del drago orientale, sia portatore di benessere fisico e mentale.
La pratica del dragon boat, con il movimento ritmico della pagaiata ci aiuta a combattere il linfedema al braccio, una malattia molto invalidante, a rimetterci in gioco dopo l’intervento e le terapie e a riacquistare fiducia in noi stesse.
Pagaiare all’unisono su un dragone significa stare “fianco a fianco”, all’aria aperta, a contatto con la natura, emozionandoci e condividendo la solidarietà, l’amicizia, la fatica, i ricordi, il divertimento e la gioia di vivere.
Il progetto “Abreast in a boat”, un gioco di parole riferito al seno “Breast”, nasce nel 1996 in Canada dall’intuizione di un gruppo di medici guidati dal dr Don Donald C. McKenzie, specializzato in medicina sportiva, che ha scientificamente provato l’efficacia della pagaiata, intesa come fisioterapia naturale per il superamento del linfedema.
Al grido di ” Paddle up in it,” immergiamo le nostre pagaie nelle acque dell’’Idroscalo di Milano e pagaiamo su grandi canoe, contraddistinte dalla testa e dalla coda di drago.
Lo staff dell’Idroscalo club che ci ha accolte con affetto, ci ha insegnato a dare i primi colpi di pagaia e tuttora ci allena, ci incoraggia e ci sprona a dare il meglio di noi stesse.
Siamo donne in rosa, appartenenti al movimento BCS, Breast Cancer Survivors, con storie ed età diverse, ma poste dalla vita …sulla stessa barca, per promuovere un nuovo modo di vivere la malattia e il suo recupero, per portare un messaggio di speranza a tutti.
Negli anni il nostro gruppo ha partecipato ed organizzato eventi di diversa natura, con lo scopo di farsi conoscere, sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alle problematiche oncologiche e senologiche e mettere in luce l’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e del corretto stile di vita.
Nel luglio 2018 insieme a tutte le squadre in rosa italiane e a oltre 4000 donne provenienti da tutti i Continenti abbiamo partecipato al Dragon Boat Festival, indetto dall’International Breast Cancer Paddler’s Commission, lungo l’Arno, nella splendida cornice di Ponte Vecchio a Firenze.
Al termine delle nostre manifestazioni sportive riserviamo un momento speciale a tutte le amiche e compagne, che non ci sono più, ricordandole con la Cerimonia dei fiori.